Usiamo solo COOKIE tecnici per assicurarti la migliore esperienza d'uso.
Se procedi nella navigazione ne consenti l'utilizzo. Leggi di più OK, non avvisarmi più.
Incontro Pubblico
Ticket o Login
Image-1Image-2 Image-3
A supporto di chi insegna e di chi studia
Alle scuole ci pensiamo noi... L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, indica la strada per creare un futuro soddisfacente. Ogni ente di formazione non può che sentirsi coinvolto, a partire dal 4° obiettivo per l'istruzione di qualità. Tuttavia non è agevole affrontare da soli le nuove metodologie e i contenuti che stanno emergendo
...con la tecnologia dello Scontrino Didattico® lo strumento web di formazione asincrona con un algoritmo di valutazione formativa che potenzia la qualità e i risultati del lavoro d'aula dei docenti
...attraverso i valori del nostro MANIFESTO per l’insegnamento di una cultura alimentare equa e attuale, di interesse trasversale per educare a un futuro migliore.
Ecco cosa possiamo fare
canale
Registrare gratuitamente il canale di didattica asincrona della vostra scuola e offrire una collaborazione vantaggiosa.
SOSTITUIRE I LIBRI DI TESTO CON
supporti didattici evoluti
Progettare pacchetti formativi per lo sviluppo delle competenze e con l'inserimento di sostenibilità e alimentazione tra gli argomenti.
incontro pubblico La prossima presentazione pubblica sarà il
27 aprile 2021
dalle 14:30 per circa un'ora nella nostra web room sulla piattaforma di Zoom.
Registratevi da qui.
Mario Bonicalza e Tiziana Parmigiani illustreranno le opportunità dello Scontrino Didattico® e apriranno la conference call con i partecipanti.
Anteprime
registr I canali di didattica asincrona su Cibo Positivo® [esempio] permettono alla vostra scuola di essere testimone di valori moderni sia nella didattica che nella cultura alimentare. La registrazione gratuita comprende
  • il modulo free del "Compendio delle preparazioni alimentari" con tre scontrini per gli studenti
  • l’indirizzo web riservato a la "tuaScuola.cibopositivo.it"
  • l'abilitazione al rilascio dei TEF - Tempo di Equivalenza Formativa
Lo Scontrino Didattico®   è l'alternativa ai libri di testo sia nell'insegnamento tradizionale che per l'apprendimento cooperativo. Da usare nella programmazione normale o nelle necessità di distanziamento, con quiz di autoapprendimento ed esercizi esperienziali. È una nuova tecnologia didattica che, rilevando pause e attività dell'utente determina, con un algoritmo, il TEF - Tempo di Equivalenza Formativa.
Per l'enogastronomia gli scontrini sono raggruppati nel ProntAG "Compendio delle preparazioni alimentari" periodicamente aggiornato con taglio tecnico-professionale per affiancare scienza e cultura dell'alimentazione. Possono anche essere richiesti altri scontrini per esigenze particolari come specifici piani di potenziamento o di recupero.
cereali, etichetta, uova, igiene, ortofrutta, bevande, conservazione, carne, salumi, latte e derivati, cioccolato, zucchero, intolleranze, patologie alimentari, condimenti, prodotti ittici, HACCP, cottura..                  
L’intento pedagogico è di avviare i ragazzi in autonomia alla comprensione degli argomenti affinché possano poi sfruttare meglio i preziosi momenti “in presenza”. Come la preparazione atletica nello sport, lo scontrino è una fase preliminare di fortificazione. Gli studenti sono anche incentivati a scrivere i loro appunti nello scontrino, migliorando l'apprendimento e sostituendo la necessità di generici libri di testo.
PACCHETTI FORMATIVI DI
Alimentazione Sostenibile
  Un argomento di interesse generale per tutte le scuole. Sono personalizzabili per le vostre esigenze di project work, unità formative o vari moduli extracurricolari. Possono coinvolgere più docenti. Sono in modalità asincrona con la tecnologia dello Scontrino Didattico®. Sono progettati per la valutazione delle competenze e possono generare crediti di agSAlim cultura alimentare, scienze ed educazione civica. L'alimentazione è un atto quotidiano che coinvolge tutti e come tale è una palestra per acquisire stili di consumo consapevoli e rispettosi del futuro.
Ogni modulo può comprendere un compito che il docente correggerà. La sostenibilità potrebbe essere inserita anche in Costituzione: affrontare questo tema rende attuale la proposta formativa e rafforza la reputazione dell’Istituto.
E PERCHÈ NO, SU RICHIESTA..
Questionari di soddisfazione di studenti e famiglie
  Come terzi possiamo garantire alla scuola l’identità di chi compila e contemporaneamente l’anonimato a chi esprime le valutazioni. Elaboriamo report completi di commenti e grafici. È possibile pubblicare il rating del grado di soddisfazione nella pagina della scuola su cibopositivo.it.
Si elimina l'inefficienza di gestire documenti cartacei per poterli analizzare. Si facilita la valutazione dei corsi e lo storico della soddisfazione complessiva. A volte può essere utile per prevenire situazioni che stanno degenerando.
CplusCibo Positivo®
canale didattico
X
@ticket
Password dimenticata?
Per velocizzare
ricomincia da capo
X
Qui un TICKET
..o fai il
LOGIN su cibopositivo.it
Password dimenticata?
ricordamiannulla
Per velocizzare
ricomincia da capo
X