Con gli argomenti organizzati in messaggi chiari e diretti, lo SCONTRINO DIDATTICO® è una forma di potenziamento individuale sia per lo studio tradizionale che in preparazione delle attività collaborative come flipped classroom e debate.
Una caratteristica esclusiva è il TEF - Tempo di Equivalenza Formativa, cioè un indice di valutazione formativa determinato a partire della misura del tempo dedicato allo studio e correlato ai risultati dell'apprendimento.
Per il docente è una cassetta degli attrezzi completa. Può scegliere gli argomenti da un catalogo o richiederne di nuovi. Può assegnare gli esercizi esperienziali già inseriti nello scontrino, correggerli e valutarli. Al termine del processo si genera un file pdf per la certificazione e archiviazione del risultato.
Il docente dispone anche di UN GRAFICO SEMPRE AGGIORNATO con l'andamento della classe. Potrà così decidere quando sollecitare un maggiore impegno sullo scontrino o valutare i rendimenti per organizzare gruppi di lavoro equilibrati, nel caso abbia programmato successive fasi di attività formativa.